Zucchero a velo profumato agli agrumi (e idee regalo a volontà!)
Essiccare per decorare – ma non solo! Ecco un paio di idee sfiziosissime e semplicissime, dall’effetto spettacolare e garantito. Direttamente dal suo Blog Pensieri e Pasticci, Simo (ve la ricordate? Sua la ricetta delle barrette ai cereali e fragole essiccate!) ci regala due soluzioni irresistibili per utilizzare gli agrumi essiccati.
L’idea è quella di ottenere delle simpatiche fettine di agrumi da utilizzare come decorazione per vari pacchettini regalo che spesso amo fare!
Come seconda cosa, le scorze mi son servite per creare un profumatissimo zucchero aromatizzato.
Come ho fatto: è stato semplicissimo!
Ho lavato per bene gli agrumi e poi ho asciugato tutto con un panno da cucina.
Ho tagliato arance e limoni a fettine molto sottili (più sono spesse e più tempo impiegheranno per essiccare completamente). Vi consiglio uno spessoreche non superi i 5 millimetri. Ho poi adagiato le fette sui cassetti dell’essiccatore. Gli antiaderenti Tauro potranno aiutarvi per staccare con più facilità i prodotti essiccati.
Poi, con un pelapatate, ho tolto la scorza ad un’altra arancia e ad un limone non trattati, con buccia edibile, messa anche questa nei cestelli di Biosec e ho fatto partire il processo di essiccazione.
Selezionate P2 e il gioco è fatto. L’aroma che si sentirà in casa addolcirà chiunque!
Controllate sempre che sia tutto ben secco prima di estrarre i prodotti.
Le fettine di agrumi sono pronte per il primo pacchetto regalo da confezionare. Amo rendere i miei regali home made meno anonimi possibile, dandogli un tocco personale e colorato.
Con le scorze invece, ho realizzato uno zucchero a velo aromatizzato al limone e all’arancia molto profumato.
Utilizzi? Lo potete usare per addolcire dei the o delle tisane, per preparare dei dolcetti deliziosi o ancora come glassa su muffin e biscotti!
O anche, perché no, per fare un simpatico ed utile regalino alle persone care.
Ingredienti per lo zucchero a velo aromatizzato:
- la scorza grattugiata di un’arancia
- la scorza grattugiata di un limone
- 200 gr di zucchero semolato
Serve un semplice robot da cucina oppure un macinaspezie (o macinacaffè) e del normalissimo zucchero semolato.
Procedimento:
Versate lo zucchero e le scorze secche (che farete a pezzetti piuttosto piccoli, rompendole a mano) nel bicchiere del robot, azionandolo alla massima potenza per alcuni minuti. Ecco un impalpabile zucchero a velo profumatissimo, pronto in pochi istanti!
Procuratevi alcuni vasetti dalle forme più disparate ed il vostro dono home-made è pronto.
Meglio se il vaso di vetro è ermetico o col tappo a vite, per evitare la dispersione dell’aroma.
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti
[…] ci offre uno splendido suggerimento per utilizzare il suo zucchero agli agrumi che avevamo già incontrato nelle pagine del nostro […]
[…] di utilizzare fiori e frutta essiccati. E che ne direste di aromatizzare la vostra tisana con lo zucchero agli agrumi di Simo e del suo Pensieri e Pasticci?! Non sapete che successone ha avuto alle fiere in cui […]
[…] Oggi, semplicemente e dolcissimamente, vi presentiamo un utilizzo perfetto per lo zucchero agli agrumi di cui vi avevamo già dato la ricetta qui! […]
[…] passata ‘sta ricetta? uhmmm mi sa di no!***), i panini al peperone secco, e poi quella polvere di arancio che metto dappertutto, il brodo vegetale – preso da una ricetta di Donatella -, ma ho in […]
[…] versione particolare, aromatizzata con la polvere all’arancio (ricordate la ricetta? Eccola qui!) e vaniglia. Ovviamente potrete fare altrettanto con i gusti che più vi […]