Variazione sul rosso: finger food di gola con pomodori semi-secchi, mandorle e sale rosso delle Hawaii
La pazienza è la virtù dei forti… e dei golosi. Sappiatelo!
Negli ultimi giorni abbiamo lasciato spazio ai lavoretti e al nostro piccolo manuale di essiccazione interattivo, ma già solo dal titolo e dalla foto qui sopra siamo certi stiate sospettando che ne sia valsa la pena.
Il nostro sempre stupefacente Massimiliano ci sbalordisce una volta di più con questo accostamento insolito e accattivante che a noi, vista anche l’ora, fa salire un’acquolina incontenibile.
Seguiteci nella sua Piccola Casa e scoprite con noi i segreti di questo nuovo piatto…
“Adoro il finger food, credo che ormai ve ne sarete accori, mi piacciono questi piattini gustosi, piccoli antipasti da abbinare ad un aperitivo, e soprattutto mi piace provarne a creare ogni volta qualcuno nuovo come quello che presento oggi.
L’idea questa volta è nata dal desiderio di giocare con i colori, in particolare avevo dei pomodori semi secchi, li avevo preparato con il mio fido essiccatore per la ricetta degli spaghetti con il pesto di pomodoro essiccato, mandorle e basilico di qualche giorno fa, che volevo abbinare con il sale rosso delle Hawaii e mi son quindi messo a pensare a come completare la ricetta, ho escluso in principio la carne e il pesce perché erano abbinamenti che avevo già fatto, ho quindi optato per una particolare frattaglia: la gola, una parte delle trippe che uso spessissimo, a questo punto mancava una nota croccante!
Così per caso mi son capitate tra le mani le mandorle e ho pensato che sarebbero andate benissimo, le ho quindi sbucciate, grattugiate e in un attimo erano lì pronte in un piattino da aggiungere al tutto. Il tempo di preparare la tovaglietta nera per la foto e un Sea Breeze (ottimo drink dal colore rosso e rinfrescante) e questo ottimo finger food faceva bella mostra di sè al centro del tavolo.
La prova degustazione è stata ottima, la gola come sempre con il suo gusto presente e personale ha dato il meglio di sè grazie al gusto solare dei pomodori semi-secchi e le mandorle hanno dato il giusto croccante.
Un piatto davvero interessante e che ben si abbina ad aperitivi aciduli come il Sea Breeze o il Cape Cod.
Ingredienti per due persone
- 200 grammi di gola
- un dozzina di pomodori semi secchi (qui la preparazione)
- una dozzina di mandorle
- Olio extra vergine di oliva
- Prezzemolo riccio
- Sale rosso delle Hawaii
- pepe nero fresco
Sbucciare le mandorle e passarle nel tritatutto, riducendole a granella; in una grossa ciotola versare la gola tagliata al rondelle, quindi aggiungere i pomodori semi secchi tagliandoli in due o tre in base alle dimensione, aggiungere la granella di mandorle, due bei pizzichi di sale rosso e alcuni gambi di prezzemolo tritato, condire quindi il tutto con olio extra vergine di oliva e una grattata di pepe nero. Servire nelle coppette e decorare con un ciuffo di prezzemolo riccio.”
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti