Tournedos di Filetto di Maiale con Riduzione di Negroni, Salsa di Peperoni Secchi e Pecorino
Alta cucina?
Come no, noi abbiamo Massimiliano!
Tenetevi pronti perchè questa settimana i peperoni la faranno un po’ da padroni, speriamo vi piacciano perché sono una verdura che davvero merita, con l’essiccatore. A fette come in questa ricetta o a rondelle (vedeste quanto belli vengono, poi piange il cuore a mangiarseli, sarebbero un soprammobile perfetto!), i peperoni concentrano tutto il loro aroma e lo sprigionano con intensità e decisione ogni volta che ficcate il naso nel vasetto.
E a quanto pare, se ne possono fare delle belle. Quindi, se li amate, seguiteci oggi e nei prossimi giorni, ci sarà da sorprendersi!
Di seguito una strepitosa proposta dalla Piccola Casa di Massimiliano, che come sempre ci regala idee sofisticate, dalle presentazioni bellissime, ma mai troppo complicate da realizzare. Il successo è assicurato. E ci auguriamo di avere prestissimo anche i segreti del suo gazpacho, come potete leggere qui sotto…
“Alcuni giorni or sono ho presentato il menu che preparavo venerdì sera per i miei amici, e dopo un ottimo primo con frutti di mare citavo il piatto che presento oggi: i tournedos di filetto di maiale con riduzione di Negroni (il cocktail) e salsa di peperoni secchi e pecorino.
L’idea per il piatto è nata dal seguente antefatto: la settimana scorsa ho preparato dei peperoni secchi (rossi e gialli) con il mio fido essiccatore, volevo avere una certa scorta per fare l’ottimo Gazpacho di Almeria, una gazpacho tradizionale fatto con i peperoni secchi.
Ho impostato il programma P2 (funghi e fette sottili) e in 16 ore i cestelli del mio essiccatore erano pieni di peperoni essiccati, ho pensato che avrei potuto usarne un po’ per un sugo, e mi è venuto in mente che avrei potuto abbinarlo al filetto di maiale.
Ho quindi ipotizzato questa ottima crema di peperoni secchi e pecorino, inoltre per dare un tocco amaro e fruttato al piatto ho aggiunto una riduzione di Negroni per l’appunto.
- 500 grammi di cuore di filetto di maiale
- Pepe nero in grani
- Sale
- Olio extra vergine di oliva
- Per decorare alcuni steli di erba cipollina
- Gin
- Vermut rosso
- Bitter Campari
- Acqua
- Un fetta di arancia
- Poca farina
- 100 grammi di peperoni secchi (più gialli che rossi)
- 50 grammi di pecorino stagionato e grattugiato
- Un cucchiaio di granella di mandorle
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti
fate venire l’acquolina in bocca con queste ricette e anche un po’ d’invidia per chi ha l’essiccatore io lo voglio hihihihihihihihihihi
ehm… noi non vogliamo ASSOLUTAMENTE farci troppa pubbilicità, ma se clicchi sul logo dell’essiccatore Biosec qui di fianco, puoi fare un giro nel nostro sito, scoprire i diversi modelli e magari anche decidere di acquistarne uno… o fartelo regalare! 😉
[…] Post navigation ← Tournedos di Filetto di Maiale con Riduzione di Negroni, Salsa di Peperoni Secchi e Peco… […]
buongiorno a tutti….vorrei fare un elogio all’essicatore biosec
!!! l’ho da diversi anni, sempre come nuovo, anche se lo uso per diverse preparazioni…dalla pasta fresca di diversi formati, verdure .ecc. all’essicatura di oggetti di bricolage vari. ancora grazie! lo consiglio a tutti i trafficoni come me.
Oh mamma… grazie! <3 Arrossiamo… e Biosec con noi!