Polvere dolce di Zucca al Profumo di Cannella
Big Shade, la nostra Stefania, s’è sognata di placare i suoi terrori pre-volo (ha paura di prendere l’aereo e l’aspetta un lungo viaggio tra le nuvole) consolandosi con un esperimento a quanto pare riuscitissimo.
La domanda ora è, ovviamente, in quale preparazione utilizzerà questa delizia.
Avete suggerimenti? I commenti qui sotto sono a vostra disposizione, in ogni caso non perdetevi le prossime puntate, Stefania ci aggiornerà di sicuro sull’esito del viaggio e sui mille usi della sua polvere dolce di zucca e cannella!
Ho così preparato una polvere dolce di zucca:
Ho innanzitutto essiccato la zucca: ho tolto la buccia, lavato e affettato 300 gr di zucca.
L’ho disposta nei cestelli dell’essiccatore e ho avviato il programma P6 Economy.
Dopo poche ore di essiccazione (circa 8!) ho ottenuto delle coloratissime sfoglie di zucca che ho polverizzato con il macinacaffè e ho aggiunto 50 gr zucchero.
Infine, ho versato in un barattolo di vetro e ho disposto alcuni pezzetti di cannella.
Si sente un profumo!!!”
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti
Ripassate qui la ricetta della farina di zucca!
https://essiccare.com/2012/05/25/farina-di-zucca-homemade/
[…] Siamo certi che ve la ricordiate, ma se a qualcuno fosse sfuggita, vi invitiamo a curiosare di nuovo nella ricetta di Stefania, che si è inventata una variante dolce della farina di zucca: la polvere dolce di zucca alla cannella. […]
scusate, non sono riuscita a trovare come essiccare i semi di zucca, è possibile farlo? Grazie
Sì, prova a metterli in essiccatore con il programma P1! Non aver paura di sperimentare, tanto non puoi bruciare nulla, alla peggio non verrà come ti aspettavi e potrai fare un altro tentativo 😉
Buongiorno, quest anno ho provato a essiccare la zucca e poi a farne una farina. Vorrei fare del pane di zucca , ma non so come dosare la farina ottenuta grazie
Buongiorno! La farina di zucca diventa una sorta di insaporitore, quindi aggiungila nella misura in cui preferisci; non va a sostituire la farina, quindi l’unica è fare delle prove. Per esempio in questa ricetta, sempre dal blog, viene aggiunta in quantità minima: https://www.essiccare.com/2012/06/14/grissini-alla-zucca/!
Grazie e buona essiccazione 🙂