Stelle della Ristorazione 2013: ci siamo anche noi!
Non è un segreto, lo sapete bene: la nostra azienda collabora ormai da anni con alcuni dei più grandi nomi della cucina italiana ed ha registrato, non senza un pizzico di orgoglio, il crescente interesse del settore professionale intorno all’antica e versatile pratica dell’essiccazione.
C’è chi crea cialde di culatello essiccato o polvere di capperi per impreziosire e contrastare la dolcezza dei propri semifreddi (vedere alla voce Ernst Knam), chi vince campionati mondiali di gelateria (Sigep 2012), chi inventa soluzioni creative inaspettate e sorprendenti nel proprio ristorante stellato (l’Atman di Igles Corelli o il milanese Innocenti Evasioni, per citarne solo un paio).
Insomma, un po’ alla volta l’originalità e la genuinità del prodotto essiccato stanno conquistando anche il settore dell’alta cucina. Potevamo quindi mancare all’evento clou dell’anno, dedicato proprio ai grandi chef di sempre e di domani?
Signore e signori, è con orgoglio ed immenso piacere che vi comunichiamo la nostra partecipazione alla settima edizione del premio Stelle della Ristorazione, l’evento annuale promosso dall’APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, in calendario dall’11 al 12 marzo a Modena, nella splendida cornice dell’Hotel Real Fini.
Due notizie sull’appuntamento che ci aspetta, direttamente dal sito degli organizzatori, la prossima settimana un post di foto e curiosità per raccontarvi l’avventura:
COSA: Il Trofeo d’Onore “Stelle della Ristorazione” è un prestigioso Premio Nazionale al merito professionale, ideato e realizzato dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani per riconoscere e gratificare la quotidiana attività dei Cuochi Professionisti associati, svolta per elevare l’immagine della cucina italiana.
DOVE: A quasi un anno di distanza dal tragico sisma che ha visto colpita l’Emilia, APCI decide di portare il proprio evento itinerante “Stelle della Ristorazione” a Modena, nei luoghi colpiti dal terremoto, PER NON DIMENTICARE e per cercare – seppure in questo momento di difficoltà – di portare indotto economico, turistico e di immagine ad una terra che tanti pensano assestata, ma che soffre ancora nel profondo per quanto accadutole.
Unitamente al Trofeo sarà consegnata la Pergamena di Merito. La consegna ufficiale del Trofeo “Stelle della Ristorazione” si svolgerà nella splendida città di Modena, alla presenza delle Autorità, Stampa e Televisioni Locali e Nazionali. In considerazione del delicato e critico periodo economico che il nostro Paese sta attraversando, APCI cercherà di contestualizzare questo Premio con la realizzazione di format didattici che possano essere di supporto e utilità concreta a coloro che ogni giorno lavorano e operano nel settore.
Il Trofeo “Stelle della Ristorazione” sarà assegnato gratuitamente ed esclusivamente ai Cuochi professionisti associati, che saranno presenti alla manifestazione.
QUANDO: PROGRAMMA DELL’EVENTO
Lunedì 11 Marzo
Arrivo dei partecipanti in mattinata.
Accredito presso lo storico Hotel Real Fini – Via Emilia – Modena
Ore 11.00 – Percorso interattivo di conoscenza delle eccellenze del mercato Ho.Re.Ca.
Ore 12.30 – Degustazioni guidate
Ore 14.00 – In aula: “Lavoro di squadra: l’importante è la formazione”
Ore 15.30 – Spilamberto – Acetaia Giuseppe Cremonini – Visita riservata agli chef e percorso di degustazione degli aceti: dall’IGP al Tradizionale;
Ore 18.00 – Sassuolo: Parata degli Chef in divisa fino a Palazzo Ducale. Foto per la stampa. Cerimonia per il conferimento delle Stelle della Ristorazione
Ore 20.30 – Cena di Gala – Salone dei Cocchieri di Palazzo Ducale
Martedì 12 Marzo
Ore 9.30 – Museo Casa Enzo Ferrari – MEF: Visita Guidata riservata; foto tra le auto storiche;
Ore 10.30 – Salone Congressi MEF – Assemblea Generale Ordinaria:
- Apertura e saluti di Presidenza e Direzione;
- Rinnovo Cariche sociali ed elezione Consiglio Nazionale
- La voce alle delegazioni APCI
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti