Biscotti Mela e Uvetta
Chi l’ha detto che d’estate esistano solo gelati e semifreddi, come dessert?!
Vero, è (finalmente, sennò cosa produrrà mai l’orto?!) scoppiato il grande caldo, vero, non abbiamo voglia di nulla di pesante né di cotto in forno: bandite torte e biscotti. Ma, ma, ma. Ok, vi abbiamo ingannati: nel titolo manca una parolina, questa è una ricetta crudista sotto mentite spoglie, una di quelle – per intenderci – proposta da Sara Cargnello durante il nostro corso di maggio.
E siccome siamo buoni, vi abbiamo detto questa mezza bugia, che è più una verità taciuta, per attirare qui anche i più scettici e far mettere loro il naso in questa proposta deliziosa. Come sempre non solo per crudisti!
Frutta sana e fresca, dolcezza e un essiccatore: il sistema più semplice per gustare ottimi biscotti anche con la canicola di questi giorni!
Ingredienti per 24 biscotti:
- 1/2 tazza di grano saraceno
- 1/2 tazza di noci brasiliane
- 2 banane
- 1 mela a pezzetti
- 1/2 tazza di uvetta
- 3 cucchiai olio evo
- 3 cucchiai agave
- vaniglia
- scorza di arancia grattata
- sale
Procedimento:
Reidratare il grano saraceno per una notte e poi frullarlo con la banana, aggiungere le noci e poi i rimanenti ingredienti. Mele ed uvetta devono risultare ancora un po’ integre nell’impasto.
Formare dei biscotti ed essiccare per qualche ora col programma crudista P3.
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti
Sarebbe possibile secondo voi farli con il riso al posto del grano saraceno, o altri cereali con lo stesso procedimento?
Attendo affamata e impaziente! 🙂
Grazie
Lilli
Per dovere di cronaca ho provato a farli con dei fiocchi di avena ammollati qualche minuto in acqua al posto del grano saraceno che non trovavo…beh, non so come siano gli originali però questa versione, anche se non crudista, mi è piaciuta!