ORTO IN CUCINA: Macedonia di Frutta e Insalata Take Away
http://www.youtube.com/watch?v=PhXV_6hDjmI
Chiudiamo la settimana, in un venerdì che almeno qui si ostina ad essere orrendamente piovoso e ventoso, umido e freddo, con una botta di sole e colori direttamente dal canale YouTube de LaEffe (Feltrinelli Editore) che ringraziamo ancora per la gentile concessione.
Lisa Casali ci lascia al week end con una doppia ricetta che vi permetterà di preparare frutta e verdura per averle sempre con voi, pronte all’uso. Snack e pranzi sani, gustosi ed originali! 😉
Macedonia take away
Ingredienti:
- 1kg di frutta di stagione come fragole, ciliegie, albicocche, pesche, mele, pere, kiwi, banane, susine, prugne, lamponi, mirtilli
- 400ml di acqua
- 100ml di succo di limone
- 100g di zucchero di canna
Preparazione:
In un pentolino portate l’acqua ad ebollizione con lo zucchero, mescolate fino a quando sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e unite il succo di limone. Immergete la frutta denocciolata e tagliata a spicchi, fette o come preferite poco alla volta e disponetela sulla gratella dell’essiccatore. Essiccate per almeno 8 ore, fino a quando sarà diventata croccante e avrà perso l’umidità. Lasciate raffreddare quindi suddividete la frutta mista essiccata in sacchetti o vasetti e chiudete ermeticamente. La macedonia take away è pronta per essere gustata dove e quando lo preferite.
Insalata take away
Ingredienti:
- 1kg di ortaggi
- 500ml di acqua
- 4 cucchiai di sale
- spezie a piacere (pepe, peperoncino, curcuma, paprika, curry, ecc.)
Preparazione:
In un pentolino portate l’acqua ad ebollizione con il sale, mescolate fino a quando sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco. Tagliate gli ortaggi a fette, dadini o come preferite e immergeteli poco alla volta nell’acqua bollente. Scolateli e disponeteli sulla gratella dell’essiccatore. Cospargete gli ortaggi con le spezie. Essiccate per almeno 8 ore, fino a quando saranno diventati croccanti e avranno perso l’umidità. Combinando in un unico sacchetto insalata, cipolla, pomodoro, rape, carote essiccate potrete prepararvi un’insalata istantanea che non teme il caldo e che può essere portata ovunque. Potete gustarla al naturale o condendola a piacere con olio e aceto. Vi stupiranno il gusto e la croccantezza che non temono l’appassimento.
Si ringraziano LaEffe e Lisa Casali per l’autorizzazione a pubblicare ed utilizzare i materiali multimediali presenti in questo post.
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti