Idee Natalizie: l’Albero di Arance e le Mele alla Cannella
La proposta di oggi parla da sola. E lo fa ancor di più perché non è farina del nostro sacco ma arriva direttamente dall’estro creativo di un’amica appassionata di essiccazione.
Noi c’eravamo fermati alle arance utilizzate per addobbare il caro vecchio abete di Natale. Qui però si va ben oltre.
Non abbiamo ingredienti da elencare né complicati procedimenti da illustrare nei dettagli.Tutto quello che vi serve è una buona scorta di fette d’arancia e di mela ben essiccate, fili bianchi, trasparenti o addirittura con le lucine natalizie, pazienza e tanta fantasia. Guardate qui che meraviglia può venir fuori!
Ringraziamo la signora Romana per questa splendida idea e vi lasciamo con un altro piccolo suggerimento: le mele alla cannella.
Anche qui la semplicità spadroneggia, ma ci siamo resi conto che alla fine le idee migliori e che danno più soddisfazione sono, paradossalmente, quelle meno complicate.
Un pizzico di cannella basterà infatti, in questo caso, a rendere irresistibilmente natalizie le vostre fette di mela essiccate. Il procedimento è sempre lo stesso: tagliate a fette di circa 4 mm le mele della varietà che preferite (anche miste, se vi va), meglio se con la buccia e quindi biologiche per poterle mangiare in tutta sicurezza.
Disponete le fette sui ripiani dell’essiccatore, cospargete abbondantemente di cannella, mettete ad essiccare (P1 o P2 andranno benissimo) per la notte e al mattino… voilà!, uno snack sano, un’idea sfiziosa per la colazione, da sola o nello yogurt, un fine pasto sano e goloso per tutta la famiglia!
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti
Seee, va be’…
L’albero di fette è stupendo, ma scordiamoci che mi riesca.
Circa le mele alla cannella, invece, vorrei suggerire l’impiego della varietà fuji, che è molto aromatica e – soprattutto – sugosa: affinché la polvere non si stacchi maneggiandole, le fette devono essere ben umide quando si procede all’essiccazione.
Colgo l’occasione per proporre la variante delle pere spolverizzate di cacao amaro e cardamomo. Ci stanno un po’ di più ad essiccarsi, però, mi pare…
delizie, delizie come se piovesse!
buongiorno, sono da poco una fan dell’essiccazione, prima cosa semplice ho provato con le mele, ma davvero mi sembra troppo il tempo, a volte anche 3 giorni tra p4 e p2. e normale ho sbaglio qualcosa? rimangono sempre un po gommose difficilmente crocchiano.
Buongiorno Giusy,
le confermiamo che l’essiccazione naturale è un processo lungo che richiede l’estrazione dell’acqua dal prodotto in maniera graduale, i cui tempi variano da alcune ore a giorni interi. Tre giorni per le mele sono un po’ tantini, solitamente tagliandole a fette sottili, con P2 in 18 ore si riesce ad ottenere un buon risultato. Per avere prodotti che fanno crock, le consigliamo di leggere questo articolo, sempre dal nostro blog: https://www.essiccare.com/2018/05/31/crock-come-ottenere-prodotti-secchi-e-croccanti/
Buona essiccazione!