Croccante veg di fragole essiccate e nocciole
I nostri amici del Circo dei Sapori amano usare prodotti di stagione e maggio è il mese chiave per la comparsa delle fragole, che subito ispirano l’elaborazione delle ricette più golose (chi non sta pensando alle fragole con la panna… alzi la mano!). Ma noi ovviamente ci vogliamo distinguere, sempre con gusto e colore. La ricetta che Jacopo e Alessandro ci propongono oggi è priva di grassi animali ed è una delizia per occhi, naso e gola. Vi consigliamo di provarla subito, prima che la fragole tornino in letargo… ma c’è una soluzione per usarle anche dopo e chissà quale sarà?! 😉
__
È arrivata la primavera e le fragole, rosse e turgide, la fanno da regine sugli scaffali dei supermercati, dei fruttivendoli e, per chi ce l’ha, iniziano a maturare anche negli orti. Ci offrono colore, profumo e una buona dose di vitamina C per riprendersi dal lungo inverno. Ma quando non ci saranno più, come facciamo? Sì, ok, sono appena arrivate ma noi siamo previdenti per deformazione professionale e iniziamo già ad organizzarci.
Per avere sempre pronto un frutto cosi particolare noi ne procuriamo grandi quantità e le mettiamo nel nostro Biosec, ad essiccare (ricetta delle fragole essiccate).
Le fragole essiccate si prestano ad ogni uso, dalla colazione alla mattina, in insalata al posto dei pomodori, nel kefir per insaporire o per preparare sfiziose merende. Oggi vi proponiamo proprio una merenda coi fiocchi a cui i vostri bambini non sapranno resistere (e per voi potrebbe diventare un’ottima colazione o un dessert goloso e sano).
Ingredienti:
- 200 g di fragole essiccate
- 15 ml aceto di mela balsamico
- 10 foglie di melissa limoncella fresca
- 50 g di margarina vegetale ( senza olio di palma)
- 100 g zucchero di canna grezzo
- 80 g di fiocchi di avena
- 60 g di nocciole tritate
- noce moscata
- 30 g farina di riso o farina di mais fioretto
- scorza grattugiata di mezzo limone
- succo di mezzo limone spremuto
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 190°C. Foderate una pirofila da 2 l con carta da forno. Disponete le fragole essiccate sul fondo in modo uniforme, formando anche 3 strati sovrapposti. Versateci sopra il succo di limone appena spremuto e l’aceto balsamico. Triturate bene le foglie di melissa e spargetele sulle fragole. Ora spolverate la farina di mais fioretto in modo uniforme sulle fragole, potete aiutarvi con un filtro a rete con le maglie non troppo strette.
Ora in una terrina unite lo zucchero e la margarina fino a che formeranno una crema uniforme.
Unite l’avena e le nocciole e disponete il composto sopra le fragole.
Infornate per 30-40 minuti. Una volta cotto potete inciderlo formando dei quadrati e poi lasciarlo raffreddare in modo che si solidifichi. Oltre che come merenda, è un ottimo dessert accompagnato ad un gelato alla panna.
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti