Pancake di banane essiccate con crema di cocco e frutti rossi
Concludiamo l’anno con i ragazzi del Circo dei Sapori e la loro ricetta finale, con cui ci salutiamo, felici e grati di aver collaborato insieme in tutti questi mesi, sperimentando nuove ricette, gusti e accostamenti! Non potevamo lasciarci senza una ricettina dolce, che lasci nella memoria un momento delicato, leggero da rievocare e sperimentare ogni volta che si vuole (solo ricette sane noi, anche a Natale!). Arrivederci food track, ma ci vedremo presto!
__
Il mese di dicembre per la cucina è un periodo piuttosto impegnativo, sia per l’aspetto di preparazione dei cibi sia per la digestione e, come tutti sappiamo (per esperienza, vero?!), il consumo di dolci aumenta con l’aumentare del freddo.
A tal proposito, vorremmo proporre una ricetta molto veloce ma al tempo stesso sfiziosa e leggera per il pranzo di Natale. Per l’occasione però abbiamo fatto uno strappo alla regola ed usato frutta esotica o fuori stagione. Concedeteci questo peccato di gola 😉
Il pancake di banane essiccate è un dolcetto molto semplice da fare ma che rinfresca il palato dopo la grande abbuffata del pranzo.
Pancake di banane essiccate con crema di cocco e frutti rossi
Occorrente
– Essiccatore
– Fogli antiaderenti
– Coppapasta del diametro di 12 cm
– Frullatore
Ingredienti
dosi per 4 pancake
- 700 gr circa di banane Fairtrade, ben mature
- il succo di ½ limone
Procedimento
Sbucciamo le banane e tritiamole finemente con il coltello. Non schiacciamo o frulliamo le banane, ma usiamo solo coltello e tagliere. Tagliamole prima a rondelle e mettiamole in una ciotola, irrorandole con il succo di limone.
Disponiamo il foglio antiaderente sul cestello dell’essiccatore, appoggiamo il coppapasta e stendiamo il trito di banane, steso uniformemente.
Le cialde dovranno avere uno spessore intorno ai 7-8 mm. Avviamo l’essiccatore a 50° per 12-18 ore (o fino a quando le vostre cialde non avranno l’aspetto della foto sottostante).
Farcitura
- frutti rossi misti
- crema di cocco
Ingredienti per la crema di cocco
- 125 gr di datteri varietà medjoul
- 60 gr di polpa di cocco
- 125 ml acqua di cocco
- a piacere un cucchiaino di polvere di vaniglia
Procedimento
Facciamo due buchi nella noce di cocco con il trapano e scoliamo l’acqua in un contenitore. Con un martello rompiamo la noce di cocco e separiamo il guscio dalla polpa. Priviamo i datteri del seme e mettiamoli nel frullatore, aggiungendo il cocco e la sua acqua. Otterremo così una bella crema di cocco e datteri, che possiamo usare per farcire i pancake. Decoriamoli infine con i frutti rossi misti.
Ecco pronto il vostro dessert natalizio, sano e leggero!
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti