Fette biscottate essiccate senza latticini, fecola di patate e glutine
Fette biscottate essiccate, senza latticini, fecola né glutine? Non è una magia, è una delle ricette che puoi realizzare con Biosec!
Una delle più belle idee che ci sono state regalate nel corso della nostra storia di appassionati essiccatori arriva da una certa Donatella <3 e si tratta di una preparazione tanto gustosa e semplice quanto quotidiana e indispensabile nelle nostre case.
Le fette biscottate home made sono ormai un classico dell’essiccazione. Sane, leggere, versatili, si accompagnano a tutto e sono perfette in qualunque momento della giornata. Oltre ad essere uno dei contenuti del nostro nuovo libro Gente che Essicca. Da oggi sarà facilissimo riproporle: basta seguire queste istruzioni!
Ingredienti
350 g di mix di farine (a base di farina di riso, grano saraceno e tapioca)
250 g di latte di riso tiepido
80 g di burro chiarificato (non contiene caseina)
10 g sale
3 cucchiaini di miele
2 uova piccole
8 g di lievito madre secco o il lievito che preferite
50 g di semi di girasole sminuzzati
Procedimento
Sbattete gli ingredienti con la frusta elettrica e mettete in forno preriscaldato per 3 ore a massimo 30 gradi (per non uccidere i lieviti). Trasferite poi l’impasto in una teglia da plumcake foderata di carta forno e quando sarà cresciuto quasi fino all’orlo accendete il forno: 5 minuti a 200 gradi poi a 180-170 per una mezz’ora.
Fate raffreddare per almeno 10-12 ore, quindi affettate.
Adagiate le fette sui cestelli dell’essiccatore e avviate il programma P4: una decina di ore saranno sufficienti.
Programma e temperatura
P4 (o 68°C) per 10 ore circa
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti