Paprika essiccata, parola di Labna!
La paprika, polvere ormai diffusa e di largo consumo, si può fare in casa con Biosec!
La paprika è ormai un condimento molto conosciuto, reperibile facilmente nella grande distribuzione. Ma avete mai assaggiato la vera paprika, appena macinata, dopo un’accurata essiccazione? Non è necessario andare in terre lontane per farlo (cosa che certo, è sempre piacevole…), basterà azionare il vostro essiccatore e reperire due ingredienti facilissimi (che uno pensa “da cosa è fatta in effetti la paprika?”). Il gioco è molto semplice e si fa in un baleno. Labna è l’artefice della ricetta che segue, vediamo un po’ che ci racconta!
__
Nel mondo occidentale siamo soliti comprare al supermercato spezie ed erbe già essiccati; se però ci si abitua a preparare in casa gli ingredienti che insaporiscono i nostri piatti, si scopre facilmente che la qualità e la freschezza che si possono ottenere sono di gran lunga superiori. Questo, secondo noi di Labna, è il caso della paprika, che altro non è che un misto di diverse qualità di peperoni e peperoncini (Capsicum annuum) essiccati.
Preparazione: 10 min
Porzioni: 1 vasetto da marmellata di paprika
Ingredienti
- 6 peperoni rossi
- 1 peperoncino (si possono aggiungere più peperoncini, a piacere, per avere una paprika più piccante)
Procedimento
Lavate e asciugate bene i peperoni e il peperoncino. Rimuovete da entrambi la parte centrale e tutti i semi, dunque fateli a fettine sottilissime. E’ importante che le fettine siano sottili altrimenti il peperone faticherà a essiccarsi completamente, il che comprometterebbe la consistenza e la finezza della macinatura della paprika. Fate essiccare i peperoni e il peperoncino col programma P4 per 20-24 ore.
Quando i peperoni sono ben essiccati, trasferiteli in un macinino (quello da caffè va benissimo) e tritate il tutto fino ad ottenere una polvere fine come una farina.
Conservate la paprika in un vasetto a chiusura ermetica, lontano da luce e umidità.
Il profumo e il sapore di questa polvere fatta in casa saranno tutta un’altra cosa! Provare per credere 😉
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti
Se si vuole fare la paprika affumicata ?
Dovresti prima fare un’affumicatura a freddo ed in seguito procedere con l’essicazione