Lokshen kugel, sformato dolce di pasta (essiccata), tipico ebraico!
Durante la festa ebraica di Shavuot (chiamata anche Pentecoste, Shavuot è la festa della mietitura e delle primizie) si celebra il dono, da parte di Dio all’uomo, delle tavole della legge sul monte Sinai. Durante questa festa, è tradizione mangiare cibi a base di latte, perché come è scritto nel Cantico dei Cantici (4:11) la Bibbia è come “latte e miele sotto la lingua”.
Il kugel è un piatto a base di latte della tradizione ebraica ashkenazita, cioè dell’Europa dell’Est. È simile a uno sformato di pasta ma… è dolce! Nato intorno al 1200 in Germania, si diffuse in tutta l’Europa orientale per poi sbarcare alla fine dell’Ottocento anche in America, dove ancora oggi è un tipico piatto delle feste.
La parola lokshen invece significa “pasta” in yiddish, la lingua degli ebrei dell’Europa dell’Est: un lokshen kugel è dunque un kugel fatto con la pasta. Esistono molti tipi di kugel, ma in ogni versione restano costanti i carboidrati, che non possono mai mancare, sotto forma appunto di pasta, oppure di pane, riso o pane azzimo. Il condimento può essere dolce o salato, ma il dolce va per la maggiore.
Preparazione: 15 min
Cottura: 1 hr
Porzioni: 15
Ingredienti
- 200 g di uvetta essiccata
- 300 g di farina
- 3 uova per la pasta
- 6 uova per il ripieno
- 450 g di panna acida
- 230 g di ricotta
- 230 g di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
- 200 g di zucchero
- 60 g di burro fuso
- un pizzico di sale
- cannella a piacere
- olio di semi di girasole o arachidi, per lo stampo
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180° e ungete uno stampo da lasagna con poco olio. Mettete a mollo l’uvetta in poca acqua tiepida per farla rinvenire, dunque scolatela bene e strizzatela a fondo. E ora passiamo alla parte essiccata del piatto: preparate la pasta all’uovo (a me piace farla ed essiccarla, ad esempio come in questa ricetta, per averla sempre a portata di mano) e fatela bollire in abbondante acqua salata, dunque scolatela al dente. Nel frullatore mescolate le uova, la panna, il formaggio, lo zucchero, il burro fuso e una presa di sale, poi versate il liquido così ottenuto nella pentola insieme alla pasta, precedentemente scolata.
Condite la pasta con la crema di formaggio e uova, dunque aggiungete l’uvetta e mescolate bene.
Trasferite la pasta nella teglia da forno, dunque spolverate la superficie del dolce crudo con cannella a piacere e – per una crosticina più croccante – ancora un cucchiaio di zucchero.
Cuocete il dolce nel forno già caldo per 60 minuti, finché lo sformato non appare ben dorato e sodo anche al centro.
Sfornate il kugel e fatelo raffreddare per una ventina di minuti, dunque servitelo tiepido o freddo.
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti