Violette candite essiccate con Biosec!
Candire le violette per poi essiccarle!
Spesso ci chiedete se è possibile essiccare i fiori, magari glassandoli! La risposta è sì, si può fare, sono facili e e si ottengono pure dei piccoli capolavori, anche per gli occhi, come queste violette candite essiccate. In community vi siete cimentati proprio in molti nell’essiccazione delle violette e tra le varie abbiamo scelto la ricetta di Barbara Zanella, pubblicata anche a pagina 200 del ricettario Gente che essicca (disponibile qui). Con il prossimo mazzolino, fateci un pensiero (ovviamente che siano sempre fiori eduli, ci raccomandiamo…)!
__
Ingredienti
- fiori di violette
- albume d’uovo
- zucchero a velo
Procedimento
Lavate e asciugate dolcemente i fiori per non rovinarli, passateli nell’albume sbattuto e tuffateli nello zucchero a velo.
Stendeteli poi sui fogli antiaderenti ed essiccate con un programma delicato, per esempio t1 o t2, che lavorano intorno ai 20-30 gradi.
Non c’è un tempo predefinito per farli essiccare, basterà tenere sotto controllo la consistenza: quando sono crocccanti, spegnete e chiudeteli subito in barattoli di vetro ermetici.
Programma e temperatura
t1 o t2 fino a completa essiccazione.
Referenze fotografiche: Hive Studio
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti