Cheesecake con cuore di sfoglia di cachi essiccati
Dalla purea alla sfoglia di cachi, come base per deliziosi dolci!
Arriva la stagione perfetta per raccogliere i cachi ed essiccarli con Biosec. Anche a chi non piacciono freschi, l’essiccazione farà scoprire un nuovo modo di consumarli al naturale o impiegarli anche in preparazioni un po’ più laboriose! Per esempio questa sfoglia di cachi con cui poi assemblare una buonissima cheesecake. Grazie a Giada Galeotti che ci ha proposto questa simpatica ricetta, che è stata pubblicata anche a pag. 121 del nostro ricettario “Gente che essicca”!
__
Ingredienti
- 2 dischi di pan di spagna
- 500 g di mascarpone
- 125 g di formaggio spalmabile
- 180 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna liquida
- succo di pesca q.b
- 1 disco di purea di cachi essiccati
- crema di nocciole
Procedimento
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con la panna e a parte mescolate il mascarpone con il formaggio spalmabile. Unite il cioccolato fuso e la panna rimasta, dopo averla montata. Bagnate un disco di pan di spagna con un po’ di succo di pesca diluito con acqua, disponetevi 1/3 della crema, il disco di purea di cachi essiccati* e metà della crema rimasta. Chiudete con l’altro disco di pan di spagna, bagnandolo con succo di pesca diluito. Infine unite alla crema rimasta 50 millilitri di succo di pesca e ricoprite bene il dolce, se riuscite anche sui lati e decorate a piacere. Per decorare il dolce potete modellare delle sfoglie di purea di cachi a vostro piacimento e rimetterle ad essiccare qualche ora per fissare la forma. Poi decorate con queste sfoglie e della crema di nocciole.
*Per essiccare i cachi, frullateli, riducendoli in purea, stendeteli sui fogli antiaderenti ed essiccateli con P2 (o 55 gradi) per 18 ore. A questo punto girate la sfoglia e fatela essiccare per altre 7-8 ore con programma t4.
Programma e temperatura
P2 (55 gradi) per 14 ore + t4 per 7-8 ore
Referenze fotografiche: Hive Studio
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti