Carote essiccate: snack da sgranocchiare in tre versioni
Quando i miei bimbi hanno voglia di mangiucchiare qualcosa, è nostra buona abitudine pelare una carota e tagliarla a bastoncini. Certo, a volte vorrebbero qualcosa di più goloso, ma credetemi, le carote sono così ricche di proprietà nutrizionali che non c’è scelta migliore per un piccolo break!
Se qualcuno proprio desidera uno stuzzichino croccante, ecco accontentati tutti, con il mio snack di carote, in tre versioni!
Una piccola curiosità: il colore arancione delle carote di oggi – che rimane bello brillante nonostante l’essiccazione – è dovuto a una sostanza che si chiama beta carotene ed è frutto di una selezione. Gli orticoltori olandesi del XVI secolo infatti selezionarono le varietà arancioni in onore di Guglielmo d’Orange. La carota in origine era nera (e se ne possono trovare alcune varietà ancora oggi). Esistono anche varietà bianche e gialle ma a causa della polpa dura e poco dolce vengono usate come foraggio.
Le carote, come tutti sappiamo anche dalla saggezza popolare, sono amiche della pelle – grazie al beta carotene, un composto antiossidante che contrasta la produzione di radicali liberi. Ma sono indicate anche per chi soffre di problemi agli occhi perché la vitamina A, di cui il beta carotene è precursore, favorisce la formazione di pigmenti visivi.
Infine, le carote sono un ottimo rimedio in caso di ulcere e problemi al tratto gastrointestinale, contrastano l’eccesso di acidità e proteggono il sistema circolatorio perché aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
Come essiccare le carote?
Le carote sono facilissime da essiccare. A me piace tagliarle a fette sottili e decidere poi se conservarle così come sono oppure se ridurle in briciole o in polvere a seconda della preparazione che voglio fare. Le chips di carote sono un ottimo snack a bassissimo contenuto calorico.
Ecco i passaggi per ottenere delle chips di carote essiccate:
– lava le carote e raschia la buccia con una spazzola in cocco per vegetali, in modo da togliere le impurità o i residui di terra, poi asciugale con un canovaccio pulito (questo se le carote sono bio, altrimenti togli bene la buccia con un pelapatate);
– una volta asciugate, taglia le carote a fettine in senso verticale, usando una mandolina;
– disponi le fette di carote sul vassoio dell’essiccatore e avvia il programma t5 per 12-14 ore.
Anche un vegetale come le carote, così semplice e diffuso, può diventare uno snack gustoso e di semplice conservazione! Essiccare le carote è facile, il tocco speciale lo dà il modo in cui le condiamo prima di essiccarle… Goodfoodlab è un’appassionata di questo tipo di snack e ne ha preparate tre versioni con Biosec! Eccole qui, nella sua nuova ricetta!
__
Una volta essiccate (prova a verificarne la consistenza aprendo l’essiccatore e controllando ogni tanto), conserva le chips di carote in un vaso a chiusura ermetica.
Come usare le chips di carota?
Le chips di carote sono bellissime da vedere: sottili, croccanti e super colorate. Possono essere un elemento decorativo bellissimo sopra a un risotto o con il formaggio. Rompile in briciole grossolane per una pioggia di colore sopra una pasta ma anche su qualche dolce, per esempio una torta alle carote e mandorle, oppure dei cupcakes.
Chips in tre versioni
Ti piace sgranocchiare qualche snack mentre guardi il tuo film preferito? Le chips di carote sono buonissime e molto più sane rispetto alle comuni patatine, ma ti garantisco che una volta provate non vorrai più tornare alle vecchie abitudini!
Puoi aromatizzarle con spezie sempre diverse per avere chips differenti, adatte a tutti i gusti: piccanti, aromatiche, semplicemente salate! Basta variare gli ingredienti aggiuntivi e giocare un po’ con le sfumature. Resta la texture croccantissima dal gusto inconfondibile e che sta davvero bene con (quasi) tutto!
Ecco le ricette degli snack di carote!
Difficoltà: facilissima
Tempo: 10 minuti
Carote alla paprika
Ingredienti
- 200 g di carote pulite
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 3/4 g di sale fino
- un cucchiaino di paprika dolce o affumicata
Procedimento
1. Pulire e lavare le carote. Asciugarle benissimo con un canovaccio pulito. Tagliarle a fette sottili con l’aiuto di una mandolina.
2. Versare le carote in una ciotola e condirle con gli altri ingredienti mescolando con le mani per far aderire bene il condimento.
3. Disporre le carote, separate le une dalle altre, sul vassoio dell’essiccatore. Avviate il programma t5 per almeno 15 ore.
4. Una volta secche, conservare le chips di carota in un vasetto per la cottura ermetica.
5. Servire con una mayovegana o ancora meglio con una salsa allo yogurt.
Carote aromatiche
Ingredienti
- 200 g di carote pulite
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 3/4 g di sale fino
- erbe aromatiche a piacere (rosmarino, salvia, timo…)
Stesso procedimento (sostituire la paprika con le erbe lavate, asciugate e ben tritate).
Carote saporite
Ingredienti
- 200 g di carote pulite
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 3/4 g di sale fino
- ½ limone bio
- pepe nero
- timo fresco
Stesso procedimento (sostituire la paprika con la scorza di limone, il pepe nero, il timo fresco).
Nota: visto che ci sei e magari ti sono avanzate un po’ di carote essiccate, per ottenere il dado granulare fai essiccare anche sedano e cipolla (meglio se parti di scarto). Frulla le chips di carote insieme a quelle di sedano e cipolla in un mixer potente fino a ridurle in briciole. Aggiungi lo stesso peso di sale fino e conserva in un contenitore a chiusura ermetica.
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti