Arance secche: regali golosi zero waste!
Arance essiccate, fette dolci e golose!
Un classico dell’invero e delle feste: l’arancia, profumata e versatile. Con Biosec diventa poi così facile e divertente renderla ancora più appetibile e farla durare a lungo. Fresca od essiccata che sia infatti, una fetta d’arancia si sa sempre come mangiarla… ma con un po’ di cioccolato fuso diventa subito un pensierino di Natale, da regalare a chi vuoi. Come ha fatto per noi Cristina di Good Food Lab 😉
__
Con l’avvicinarsi dell’inverno tornano sulle nostre tavole gli agrumi, tra i frutti più amati dell’area mediterranea – e in realtà del mondo intero, visto che si coltivano agrumi a tutte le latitudini. I più diffusi, a quanto pare, sono proprio le arance: in Italia ce ne sono più di 20 varietà, prodotte come frutta da tavola o da spremuta.
Le arance sono famose per il loro contenuto di vitamina C. In realtà, la polpa ne contiene soltanto il 25%: la maggior parte infatti è nell’albedo, la parte bianca che in genere viene buttata via insieme alla buccia. Un incredibile spreco. Ma c’è un modo per utilizzare tutto dell’arancia: essiccarla!
Come essiccare le arance in fette?
Capita di approfittare dell’abbondanza di questi frutti e acquistarne un po’ di più di quelli che consumiamo… per cui per evitare che vadano a male, l’essiccazione è una strategia fantastica per conservarli e utilizzarli come snack ma non solo.
Ecco i passaggi per ottenere delle belle fette di arance essiccate al naturale:
1. lava velocemente le arance, asciugale con uno strofinaccio e riducile in fette spesse qualche millimetro con un coltello ben affilato
2. tampona le fette di arancia con un foglio di carta assorbente o un canovaccio leggero e pulito
3. disponi le fette di arancia sui vassoi dell’essiccatore e avvia T4 per 12-15 ore, controllando dopo 10 ore. Potrebbe volerci un po’ più di tempo a seconda dello spessore delle fette e della loro succosità.
Questo è un buon metodo anche per recuperare le arance che sono diventate “molli” e che quindi non sono più buone da mangiare. Essiccale e usale per decorare la tua casa per Natale!
Conserva le fette di arancia essiccata in un contenitore a chiusura ermetica.
Come usare le fette di arancia essiccata?
Le fette di arancia essiccata hanno un bellissimo effetto decorativo, e possono essere utilizzate per guarnire piatti dolci e salati, da una torta a un risotto, oppure come elemento crunchy in una insalata.
Una volta ridotta in polvere, l’arancia essiccata può essere usata per aromatizzare uno zucchero o un sale: basta aggiungerne uno o due cucchiai a 200 g di zucchero o di sale fino.
Ma è nell’abbinamento con il cioccolato fondente che le fette di arancia essiccata danno il loro meglio! Scopri la ricetta per preparare un delizioso regalo goloso.
Arance essiccate al cioccolato
Preparare in casa i cioccolatini è una cosa divertente e semplice – sempre se non si prende la decisione di temperare il cioccolato, in questo caso armati di pazienza, di un termometro e di un po’ di tecnica.
Le fette di arancia essiccata possono essere una base fantastica e guilt-free per preparare dei regali di Natale zero-waste e davvero deliziosi. Basta un po’ di cioccolato e un pizzico di granella di pistacchi e il gioco è fatto!
Ecco la ricetta delle mie ARANCE GOLOSE:
Difficoltà: facilissima
Tempo: 15 minuti
Ingredienti
- 2 o 3 arance essiccate a fette
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di granella di pistacchi
Procedimento
- Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria
- Prendi una fetta di arancia essiccata alla volta ed immergila nel cioccolato fuso. Lascia colare. Se vuoi, puoi infilzare le arance in uno stecchino e lasciar colare il cioccolato in eccesso appoggiando lo stecchino su un contenitore abbastanza alto (una ciotola o simili)
- Prima che il cioccolato si solidifichi, cospargi la superficie delle arance di pistacchi o altri ingredienti.
- Lascia raffreddare prima di assaggiare.
Ecco fatto! Regalini sani, con quel giuso tocco di golosità e assolutamente zero-waste!
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti
Corro subito a farle????