Granola essiccata con Biosec da Penninonsolodolci!
Granola essiccata con Biosec!
Oggi prendiamo due piccioni con una fava: in arrivo una ricetta buonissima, ad opera di Penninonsolodolci che da qualche tempo ci fa compagnia nel nostro blog e ci regala un sacco di delizie! Questa ricetta poi, e questo è il secondo piccione, è perfetta come regalino per la festa della mamma, che noi amiamo celebrare perché l’abbinata cibo preparato con amore e mammà non si può proprio scurdà 😉 Quindi #gentecheessicca all’ascolto, provate a preparare questa granola e poi fateci sapere se è stato un pensiero gradito (e in quanto tempo l’avete finita!!)!
__
Quando le temperature cominciano ad alzarsi e il clima diventa più piacevole, mi piace avere sempre in casa un barattolo con una scorta di granola. La mangio a colazione assieme allo yogurt per un risveglio super sano e goloso. Ero abituata a preparare la granola utilizzando il forno di casa, ma ultimamente ho imparato a farla con Biosec, l’essiccatore di Tauro e i vantaggi sono notevoli. Innanzitutto, posso essiccare assieme alla granola tanta frutta fresca: in questo caso io ho messo fragole e kiwi, ma anche banane, mele e pere possono starci benissimo, senza il rischio di bruciarsi se per caso restano in forno un po’ di più perché mi occupo a fare altro. La mia granola poi risulta più croccante se essiccata. Insomma io l’adoro e per quanta ne faccia è sempre troppo poca, finisce sempre in un lampo! Cosa ne dite di prepararne un bel barattolo anche voi e regalarlo in occasione della Festa della mamma?
Ingredienti
- 100 gr di farro soffiato
- 100 gr di avena in fiocchi
- 60 gr di semi oleosi misti
- 60 gr di miele
- kiwi (quantità a piacere)
- fragole (quantità a piacere)
Procedimento
Lavate le fragole e tagliatele a fettine non troppo sottili. Sbucciate i kiwi e tagliateli anch’essi a fettine. Mettete in un cestello dell’essiccatore un foglio di carta forno o un tappetino in silicone (se lo avete) e posizionate la frutta tagliata. Prendete ora una ciotola capiente e versate il farro, l’avena, i semi oleosi e il miele e mescolate bene affinché il miele si incorpori bene con tutti gli ingredienti. Versate il composto ottenuto in un vassoio dell’essiccatore, anch’esso rivestito da carta forno o da un tappetino in silicone. Azionate il programma t4 ed essiccate per circa 12 ore. A metà programma circa, girate le fettine di frutta affinché si asciughino bene su entrambe i lati.
Passate 12 ore, mescolate la granola assieme alla frutta e se volete dare un tocco più goloso aggiungete del cioccolato in scaglie. Conservate in un barattolo ermetico.
Come vi dicevo, la vostra granola sarà sempre troppo poca, finirà in un attimo 😉
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti