Frolla Vegana all’arancia essiccata
Per la filosofia ZERO SPRECHI, che abbraccia pienamente il nostro essiccatore domestico Bisoec, lo sapete che la buccia dell’arancia può essere preziosa?
Mamma Ale spiega, passo passo, la preparazione di una sfiziosa frolla vegana, realizzata con le bucce essiccate delle arance. Mani in pasta dunque, grandi e piccini, per preparare crostate e biscotti home made al profumo d’agrumi.
Come fare? Ecco il procedimento.
Pelate con un pelapatate delle arance biologiche, senza trattamenti, con buccia edibile, senza prendere la parte bianca, prendiamo solo la superficie! Ricordate che il processo di essiccazione concentra i sapori e conserva la maggior parte delle proprietà dell’alimento. Prestiamo dunque attenzione a quello che mettiamo in essiccatore, scegliendo prodotti di qualità.
Tenete da parte la buccia in un contenitore chiuso ermeticamente, in frigorifero. Si conserva tranquillamente anche 3 giorni. Gustate quindi le vostre arance fresche, raccogliendo man mano le bucce dei frutti consumati in merende e colazioni.
Quando avrete abbastanza scorze, o altro da essiccare, adagiate tutto nei vassoi dei vostri essiccatori ed iniziate il processo: circa 24 ore con programma t5 (60 gradi).
Le bucce di arancia essiccate si conserveranno anche un anno! Per insaporire tè e tisane ma anche da tritare ed aggiungere a impasti per donar loro il profumo dell’arancia.
Prepariamo insieme la FROLLA VEGANA ALL’ARANCIA
Mescolare bene insieme:
• 160 g olio di semi
• 160 g di una bevanda vegetale a scelta (in questa ricetta ho scelto soia senza zucchero)
• 120 g zucchero
Aggiungere successivamente:
• 2 cucchiai di arancia essiccata poi tritata
• 540 g farina 00
• 5 g cremor tartaro + 5 g bicarbonato (in alternativa potete usare 8 g lievito)
• 2 pizzichi di sale
Impastate bene il tutto fino ad ottenere una palla (che potrete lasciare riposare in frigo per un’oretta ma anche utilizzare subito). Dividetela in 2 parti per creare base e top di una crostata oppure, magari insieme ai vostri bimbi, create tanti biscotti dalle forme più disparate. Fate largo alla fantasia!
La crostata, guarnita con quello che preferite, andrà infornata a 180 gradi per 30 minuti. Per i biscotti ne basteranno solo 12.
E che merenda golosa sia.
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti