Barretta energetica home-made per le tue avventure
Continua il viaggio nel nostro blog con i racconti e le condivisioni del progetto Rebel Side. Dal 17 luglio al 3 agosto, in sella alla propria bici le nostre avventuriere partono per una nuova esplorazione in bikepacking dell’Islanda. Una zona ancora più remota e priva di antropizzazione dove il cibo essiccato avrà una valenza davvero importante.
Intanto vi sveliamo la ricetta delle barrette energetiche che Giulia ha preparato in previsione del viaggio e condiviso anche nel blog Rebel Side.
REBEL-BARRETTA
Una barretta energetica fatta in casa per le tue avventure.
Non c’è niente di più soddisfacente e genuino nel preparare snack golosi e facili da realizzare grazie al metodo dell’essiccazione domestica.
Alcuni di questi snack confezionati infatti, contengono zuccheri aggiunti e grassi saturi, per non parlare del fatto che una barretta fornisce un rapporto calorico di circa 350 calorie. Più additivi sono indicati sull’etichetta, in particolare gli alcolici di zucchero, come sorbitolo e xilitolo, che possono causare disturbi gastrici, e meno probabile che la barretta che stai per comprare possa guadagnarsi il soprannome di “sano”. Anche gli oli di palma, le proteine della soia e i cosiddetti aromi naturali sono segni di un prodotto scadente.
Grazie alla tecnica dell’essiccazione è possibile rivoluzionare questo processo selezionando e scegliendo con cura la qualità del cibo che alimenterà le nostre pedalate esplorative. Mantenendo la qualità del cibo elevata ed assumendo il giusto rapporto calorico, ma sopratutto utilizzando alimenti genuini.
Ingredienti (per 2 persone)
• datteri
• 1 mela
• mango
• mirtilli
• granella di pistacchio
• fiocchi d’avena
• farro soffiato
• 2 cucchiai di miele di castagno
Preparazione delle barrette
Unite tutti gli ingredienti seguendo queste proporzioni: 2/3 di frutta precedentemente essiccata e per 1/3 degli alimenti secchi in quantità più o meno equivalente tra loro.
Per questa ricetta non ho ammollato i semi di lino ma ho preferito utilizzare una mela grattugiata per ottenere una polpa fresca, che servirà a legare tutti gli ingredienti tra loro ottenendo un composto più morbido e facile da lavorare.
Infine una volta aver maneggiato il composto potete distenderlo su un foglio “Dry Silk” o semplicemente della carta da forno e metterlo ad essiccare a 60° per circa 40 ore, rovesciando di tanto in tanto per ottenere un’essiccazione più omogenea. Tagliate le barrette delle dimensioni che preferite, conservatele come meglio credete cercando di non esporle troppo all’aria.
Ci vediamo per la prossima avventura con una nuova ricetta!
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti