Risotto estivo: pomodori e zucchine essiccati pronti all’uso.
Come sfruttare al meglio l’abbondanza e la sovrapproduzione dei nostri orti?
Oggi più che mai l’attenzione a non sprecare quello che la natura offre è altissima e Alessandra ci mostra come conservare al meglio il raccolto generoso dell’orto.
Una ricetta sfiziosa e delicata al tempo stesso, gradita anche dai più piccoli, per portare l’estate in tavola anche quando sarà solo un ricordo.
Luglio a casa mia è il mese dell’abbondanza!
L’orto ci regala pomodori e zucchine a non finire ed io grazie all’essiccatore riesco a conservare queste bontà per tutto l’inverno. Pomodori e pomodorini secchi ma anche pizzette di pomodori o zucchine tagliate nel modo che preferiamo da reidratare in tantissime ricette.
Nel video vi mostro il procedimento per riutilizzare il raccolto dell’orto anche fuori stagione ad esempio in un risotto delicato e dal profumo che ricorda le sere d’estate. Due minuti nella pentola pressione elettrica ed il vostro riso con pomodori e zucchine essiccate sarò pronto! Lo stesso risultato lo ottenete anche in una pentola, portando a bollore tutti gli ingredienti, abbassando la fiamma e coprendo con coperchio non appena passato il tempo di cottura del riso.
Come unità di misura per facilitarci ancor di più il lavoro utilizzeremo una tazza (la prima volta scegliete una tazza nella quale entri il peso di riso che siete soliti consumare)!
Ingredienti:
1 tazza di riso
3 tazze di acqua
1 tazza di verdure essiccate
200 gr tofu vellutato
1 cucchiaino di dado vegetale
2 cucchiai di olio evo
Se avete la pentola a pressione elettrica basterà impostare 2 minuti di pressure cook! Ed il risotto sarà pronto!
La mia mission: non sprecare, reinventare e dare nuovo valore ai prodotti coltivati. Semplificare poi la vita in cucina, portando in tavola un pasto sano, completo, veloce e facilissimo!
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti