Cora e la sua sfida con Biosec.
Ecco l’intervista fatta alla nostra Cora, Taura DOC, collega dell’ufficio vendite. Lei è la voce dell’azienda, quella che solitamente dà il buongiorno a chi chiama in Tauro. Al servizio dei clienti, aiuta erassicura, con lei i problemi non esistono, esistono solo soluzioni.
Per questo nuovo anno ha un altro obiettivo ben preciso: raccontare quanto sia utile avere un essiccatore in casa, alleato prezioso nella preparazione di cibi sfiziosi e sani per tutta la famiglia.
Uno sguardo particolare sarà rivolto a tutte le ricette che aiuteranno i genitori nella creazione di merende e snack da mettere nello zaino o per le occasioni speciali dei più piccoli.
TAURO: Come hai scoperto Biosec?
Ho iniziato a lavorare con Tauro nel 2016 e ho scoperto un nuovo mondo, quello dell’essiccazione. Non mi ero mai soffermata a pensare al processo di essiccazione dei prodotti, ma una volta entrata in azienda mi sono trovata immersa in questa realtà, dalla produzione delle macchine fino all’utilizzo personale per preparare cibi sani e gustosi.
T: Come hai utilizzato queste conoscenze nella tua vita quotidiana?
Ho due figli di 7 e 12 anni che faticavano a mangiare frutta e verdura. Così ho deciso di destinare parte del mio giardino ad orto e frutteto, essiccando tutto ciò che la terra produceva. I miei figli hanno iniziato a mangiare ciò che prima non prendevano nemmeno in considerazione, come ad esempio la polvere di fragola nello yogurt o le fettine di pomodoro trasformate in pizzette.
T: Quali sono state le tue idee per utilizzare i prodotti essiccati?
Ho iniziato a concentrarmi sulla preparazione di cibi pratici, già pronti all’uso e deliziosi da dare ai miei figli per merende a scuola e fuori casa, per le gite in montagna e come snack dopo le loro attività sportive. È fantastico avere cibo che pesa poco e occupa pochissimo spazio nello zaino.
T: Quali prodotti essicchi maggiormente?
C’è un testa a testa tra mele ed erbe aromatiche! Le mele sono diventate uno spezza fame immancabile, utilizzate non solo come classica merenda, ma soprattutto come “aperitivo serale”. Quando i miei figli tornano dalle loro attività sportive faticano ad aspettare l’ora di cena, ed ecco che qualche fettina di mela essiccata mi salva sempre!
Per quanto riguarda le erbe aromatiche, le utilizzo ovunque: crackers, grissini, per insaporire carne e pesce, per delle tisane. Essicco anche la verdura dell’orto che trasformo in chips aromatizzate alle erbe o in pizzette sfiziose, e la frutta che poi polverizzo da utilizzare nello yogurt fatto in casa o nei vari dolcetti.
T: Consiglieresti l’essiccatore ai tuoi amici? In cosa fa la differenza?
Assolutamente sì, lo consiglio per la praticità nell’utilizzo. Non amo le cose troppo complesse e con l’essiccatore basta tagliare i prodotti, metterli nei cestelli e avviare il processo. Devo solo invasare i prodotti a fine ciclo di essiccazione.
Inoltre, con l’essiccatore ho sempre a disposizione cibi buoni, sani, le cui proprietà organolettiche rimangono invariate nonostante il processo subito e che mi fanno anche risparmiare denaro, visto il costo elevato che i prodotti essiccati hanno raggiunto sul mercato.
T: Qual e’ il punto di forza di Biosec, che lo rende utile in una cucina professionale ma anche domestica?
Come ho già detto, il punto di forza di Biosec è la facilità nell’utilizzo. In base alla quantità di acqua presente in un prodotto, Biosec impiegherà più o meno tempo per essiccarlo. Tuttavia, il trucco è utilizzare la notte come alleato in cucina. Mentre noi dormiamo, l’essiccatore lavora, permettendoci di trovare deliziosi spuntini pronti da portare a scuola o al lavoro al mattino.
T: Quale è stata la migliore innovazione che hai ottenuto grazie a Biosec e qual è la ricetta di cui va più fiera?
La migliore innovazione che ho ottenuto grazie a Biosec sono le barrette! Le adoro e anche i miei bambini le apprezzano molto. Posso crearne di mille gusti a seconda delle preferenze di ciascuno, i cestelli dell’essiccatore si riempiono di colore, gusto e fantasia! Ad esempio, per me non può mancare il cocco, per mia figlia Gioia le mandorle sono immancabili e per mio figlio Elia la parola d’ordine è burro di arachidi!
Nel loro zaino di scuola non mancano mai, come sulla mia scrivania alla Tauro.
T: Hai qualche suggerimento per migliorare Biosec?
Non ho appunti in merito alle funzionalità dell’essiccatore. Mi piacerebbe invece che migliorasse la percezione di quanto sia importante e sostenibile il suo utilizzo nella quotidianità. La mia missione con questa rubrica è che il mondo dell’essiccazione entri a far parte della vita di tutti i giorni delle famiglie. L’utilizzo di prodotti genuini trasformati e conservati a lungo rappresenta per me un forte valore aggiunto alla qualità della vita.
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti