Waffle salati alla polvere di asparagi verdi
Asparagi verdi che bontà! Queste prelibatezze hanno finalmente fatto capolino sulle nostre tavole.
Come poterne gustare profumi e sapori per lungo tempo? Essiccandoli con Cora ovviamente!
Squisiti e veloci da preparare per un brunch domenicale con gli amici, una merenda golosa per i ragazzi oppure una pausa pranzo al sacco durante una gita.
I waffle salati realizzati da Cora sono buonissimi, delicati, da assaggiare in purezza oppure con gli abbinamenti più fantasiosi.
Iniziamo essiccando gli asparagi, prelibati gioielli del mese di maggio. Cora, insieme ai suoi ragazzi, vi guiderà passo passo nel procedimento.
Ecco il video procedimento
Ingredienti per la polvere di asparagi
• 450 g di asparagi verdi
Procedimento
Acquistate i vostri asparagi verdi dal contadino di fiducia e lavateli per bene. Io ne ho acquistati 1 kg e dopo averli privati con un pelapatate della parte più dura, li ho cotti al vapore per gustarli freschi. Riempite il vostro essiccatore con gli scarti e con i 450 g di asparagi lavati, tagliati a rondelle. Avviate l’essiccatore Biosec con programma P2 (50 °C) per 8 ore circa. Vi consiglio di testare sempre con occhi e mano che il prodotto sia ben secco.
Una volta essiccati completamente, prelevate i vostri asparagi e con l’aiuto di un macinaspezie potete creare la vostra polvere verde. Conservatela per le stagioni prossime in un barattolo di vetro ben chiuso. La potrete utilizzare per rifare i waffle, per insaporire un risotto o una torta salata. La fantasia non deve avere limiti nell’uso di queste polveri ricche di colore, gusto e nutrienti!
Ingredienti per la realizzazione dei Waffle salati
• 400 g farina 00
• 500 ml acqua
• 4 cucchiaini di polvere di asparagi
• 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• Sale q.b.
Procedimento
Mescolate la farina, il cucchiaino di lievito e la polvere di asparagi in una terrina. Aggiungete l’acqua un poco alla volta, l’olio e il sale e mescolando il tutto con la frusta per evitare i grumi. Versate il composto sulla piastra apposita per waffle e cuoceteli per circa 5 minuti. Il profumo in casa sarà meraviglioso. Vi avviso: per riuscire a farcirli ho dovuto tenere fermi i miei ragazzi che, ghiotti di asparagi, li volevano addentare tutti ancora prima di provare gli abbinamenti.
Io li ho poi composti così (in base alle preferenze della mia famiglia): formaggio morbido spalmato, tonno al naturale, fettine di uova sode e insalata.
Gnam!
Music: Bensound.com
License code: FJOURNZOS1OUNWEB
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti