Alberello di Frutta
Buon giorno e ben ritrovati a tutti!
Anche se qualcuno ha fatto un po’ il furbo e tornerà ai posti di combattimento solo lunedì prossimo, noi siamo qui a condividere il rientro coi più e ad addolcire la coda delle feste grazie a questo splendido suggerimento dello chef Gianluca Scolastra (chissà se ogni tanto parla di noi anche su RaiTre…).
Attenzione però: vero che l’idea parte da un grande chef, ma come ricorderete il nostro Gianluca ha per caratteristica peculiare la capacità di non proporre mai piatti irrealizzabili. Anche in questo caso, quindi, andate sereni e vedrete che la cosa è assolutamente fattibile. Anzi, quasi semplice!
Ingredienti per 4 persone:
- 1,5 kg di ananas
- 4 mandarini
- 3 kiwi
- 2 pere kaiser
- 250 ml di vino rosso
- 150 gr di zucchero di canna
- zucchero al velo
Procedimento:
Pulire l’ananas e tagliarla a fettine sottili. Ripetere la stessa operazione con i kiwi. Sbucciare i mandarini e tagliare ogni spicchio a metà dalla parte più lunga, quindi spolverare la frutta con lo zucchero al velo e disporla sui cestelli. A questo punto far essiccare con programma economico per una decina di ore.
Sbucciare le pere e ricavare sfere di circa 1 cm. Mettere in un pentolino il vino e lo zucchero di canna e ridurre fino a raggiungere la consistenza sciroppata. Aggiungere le sfere di pera e fare raffreddare avendo cura di glassarle in tutte le loro parti.
Concludere componendo l’alberello, partendo dalla base ed utilizzando la frutta a piacere.
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti