Farina di Baccelli
La ricetta di oggi inaugura ufficialmente il nuovo corso del nostro bel blog. Quale migliore occasione per presentarvi una delle più recenti new entry nella compagine delle food blogger che collaborano con noi?
Claudia aveva un essiccatore da tanto tempo e non ce l’aveva detto! Quando l’abbiamo scoperto non abbiamo potuto fare a meno di trascinarla in questa piccola gabbia di matti.
Andate a vedere il suo blog, GranoSalis è un piccolo angolo di verde che sa di buono, si sente l’aria fresca anche attraverso lo schermo del computer e le idee che ci propone sono sempre improntate al risparmio, al riciclo (come nel caso di oggi!) e alla salute. Con un particolare occhio di riguardo ad erbe aromatiche e piante officinali, di cui Claudia è davvero esperta ed appassionata.
Restando dunque in tema di riciclo creativo, ecco una soluzione semplicissima ma davvero efficace per non buttare… le bucce dei pisellini!
Ingredienti:
- tutte le bucce e gli scarti di piselli che riuscite a mettere insieme
Procedimento:
Lavate accuratamente i baccelli avanzati dopo che avete sgranato i vostri piselli, lasciateli asciugare, quindi disponeteli nei cestelli dell’essiccatore, badando a non sovrapporli troppo.
Impostate Biosec a 40° per una notte o per 8 ore circa. Quando saranno essiccati del tutto, i baccelli risulteranno croccanti.
I baccelli così essiccati vanno conservati in vasi di vetro (o si reidrateranno), ma per guadagnare spazio potete frullarli subito e riporli in dispensa già sotto forma di farina.
La nostra Claudia ci fa sapere che per riempire tutti i ripiani di un Biosec ci vogliono circa 3 chili di piselli interi.
–> Il trucco in più: utilizzate la farina di baccelli in aggiunta a quella per preparare il pane, le vostre torte salate o deliziose fettuccine al sapore di pisellini dell’orto!
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti
Benissimo, avendo appena avuto il mio Tauro e ormai passata la stagione dei piselli freschi non avevo ancora provato ad essiccarli così. Fino all’anno scorso lasciavo i baccelli al sole, ma così è senz’altro meglio.
Confermo che con la farina così ottenuta ho preparato dell’ottimo pane, delle tagliatelle verdi condite con un sugo di piselli e salsiccia.
Benissimo! Per condividere gli esperimenti, trovare mille spunti nuovi e fare tutte le domande che le vengono in mente, ci permettiamo di segnalarle anche il nostro gruppo Facebook, #Gente che essicca: se ci fa un salto, siamo certi che le si aprirà un mondo ancor più vasto!
Sì, vado sul gruppo di fb solo per leggere, perchè mi sono tolta qualche anno fa. Molto interessante e molti spunti anche lì. Bravissimi.