Ricetta per la Pasta di Sale
Ci avevate mai pensato?
Il vostro essiccatore è perfetto anche per i lavoretti in pasta di sale. Consente un miglior controllo delle basse temperature, aera costantemente il vostro lavoro e lascia libero il forno!
Un nuovo collaboratore, di cui trovate qui il sito internet, ci ha proposto questa lavorazione e noi ve la segnaliamo ben volentieri!
Siamo curiosi di vedere i vostri risultati, mandateci foto e descrizioni: li pubblicheremo qui nel blog e sulla pagina facebook!
La pasta di sale richiede tre ingredienti fondamentali, acqua, farina e sale noi però aggiungeremo altre sostanze che serviranno a proteggere e a rendere meno fragili i nostri lavori una volta cotti. La pasta di sale ha molti pregi ma anche molti difetti. Il più grave è che soffre molto l’umidità quindi bisogna stare attenti a come si fa cuocere e soprattutto a dove si mette la creazione finita.
Ingredienti per la pasta di sale
- 1 tazza di farina
- 1 tazza di sale fino (polverizzato)
- 1 tazzina di acqua
- 1 cucchiaino di olio di semi o di vaselina
- 1 cucchiaino di colla da tappezziere in polvere o colla vinilica
- acquerelli e supporti per appendere al muro
Preparazione
Come potete vedere la quantità di sale e di farina è la stessa quindi anche se volete farne dosi superiori o molto inferiori l’unica cosa da non dimenticare è questa.
Una cosa importante da tenere a mente è che più il sale è fino più la pasta sarà liscia e quindi bella da vedere dopo, io vi consiglio di usare un vecchio frullatore o un vecchio macina caffè per rendere il sale quanto più simile allo zucchero a velo, fate attenzione però perché il sale tende a far arrugginire le lame quindi usatene uno vecchio oppure lavate immediatamente le lame dopo aver tritato il sale.
Come si fa la pasta di sale
In una ciotola mettete la farina e il sale e mescolate con un cucchiaio di legno, poi gradualmente aggiungete l’acqua, la dose che vi ho indicato è una tazzina ma a seconda della farina che utilizzate potrebbe servirne un po’ di più, lavorate fino ad avere un composto morbido, aggiungete l’olio di semi e la colla vinilica serviranno a rendere la pasta più morbida ma anche più resistente.
Mettete l’impasto su una spianatoia e lavoratelo per un po’. A questo punto potete procedere in due modi o colorate la pasta a crudo mischiando un po’ di colore all’impasto oppure fate il vostro lavoro, lo cuocete e lo colorate dopo.
Per colorare il panetto vi consiglio di usare o i colori a tempera o quelli acrilici, impastate insieme fino a che il colore si distribuisca uniformemente, poi ripetete l’operazione per tutti i colori che volete utilizzare, siccome i colori tenderanno a scurirsi fate una prova così saprete come regolarvi. Un’altra alternativa è fare i vostri lavori e colorarli dopo.
Come asciugare la pasta di sale
Quando i vostri lavoretti saranno pronti metteteli nell’essiccatore selezionando una temperatura di 50 o 60°C e controllate la cottura con uno stecchino, se fate dei lavori particolarmente complessi usate stecchini di legno come gli stuzzicadenti o parti in metallo così non rischierete di vederli crollare.
Se volete colorarli dopo potete usare gli acquerelli che sono certamente i più adatti in questo caso. La pasta rimasta potete avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigorifero. Quando i lavori saranno perfettamente asciutti completateli con il flating o qualsiasi altro prodotto protettivo. Se fate oggetti da appendere mettete i supporti a crudo e fateli cuocere in forno così si avrà un tutt’uno con la pasta.
Mantenete i lavori in posti poco umidi e non metteteli mai nel cellophane se non volete ritrovarli ammuffiti! Sbrizzarritevi con la fantasia è fateci sapere com’è andata con questa specialissima pasta da modellare.
Fonte Ricetta: POUR femme
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti