Tacos con patè di funghi e melanzane affumicate di Lisa Casali
Cara Lisa, è proprio vero, l’atmosfera delle cene in terrazza con gli amici è davvero un must dell’estate! Porta allegria, buonumore e quel senso di vacanza anche se magari il giorno dopo devi andare al lavoro 🙂 quindi ben vengano le ricette facili e gustose per deliziare i palati dei nostri amici e noi aggiungiamo anche qualche bella candela sul tavolo e sul pavimento, per dare quel tocco estivo, così fresco e spensierato!
—
Una delle cose che amo di più dell’estate sono le cene in terrazza con gli amici. In particolare amo quelle cene dove tutto è in tavola, ognuno si serve con le proprie mani ingolosito da piatti buonissimi ma leggeri e salutari, un’atmosfera di festa e un buon cocktail di frutta come ciliegina sulla torta. Preparate in anticipo le 3 preparazioni principali, che richiederanno un po’ di tempo ma vi ripagheranno con un vero concentrato di gusto e salute. Si tratta di tacos croccanti a base di mais e semi, melanzane marinate saporitissime e un patè di funghi aromatico e antispreco.
Per i tacos – ingredienti:
- 400 gr. di mais in scatola
- 150 gr. di semi di girasole
- 80 gr. di semi di chia
- 80 gr. di semi di sesamo
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 limone
- sale
Mettete in ammollo i semi di girasole per una notte, quindi scolate. Frullate insieme tutti gli ingredienti e unite qualche cucchiaio di acqua, se necessario, fino ad avere una pasta densa e omogenea. Distribuite la pasta sulle placche dell’essiccatore foderate con carta da forno o con il drysilk. Date ai tacos una forma rotonda, liscia e omogenea, essiccate a 50° per 8 ore. Staccate quindi i tacos dal foglio, arrotolatelo e arrotolateci il tacos attorno. Continuate a essiccare per altre 4 ore fino a quando i tacos saranno completamente croccanti. Una volta pronti conservateli in un contenitore ermetico e gustate entro un mese.
Per le melanzane affumicate – ingredienti:
- 1 grande melanzana
- 2 cucchiai di aceto di mela
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di paprika affumicata
Affettate le melanzane con una mandolina in modo da ottenere fette sottili. Mettetele a marinare con i restanti ingredienti per almeno un’ora. Stendetele sulle gratelle dell’essiccatore foderate con carta da forno o drysilk ed essiccate per circa 6 ore a 50°. Dovranno essere leggermente gommose e caramellate.
Per il patè di funghi – ingredienti:
- 200g di ritagli e scarti di funghi freschi
- 3 cucchiai di olio extravergine
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di aceto di mela
- Il succo di mezzo limone
- Qualche rametto di timo fresco
- 1 spicchio d’aglio
Tagliate i funghi grossolanamente, marinateli con olio, salsa di soia e aceto di mele. Disponeteli nell’essiccatore e fate essiccare per 4 ore a 50°. Trascorso questo tempo frullate con lo spicchio d’aglio, il limone e il timo fresco fino a ottenere un patè.
Preparazione
Mettete in tavola i tacos, le melanzane e il patè, completate con foglie di insalata e pomodoro a fette e lasciate che ogni commensale componga il proprio taco a piacere.
Lisa Casali
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti