Tortini di Mandorle e Albicocche
Dicono che il panettone sia nato da una preparazione errata di un maestro pasticcere lombardo.
Dicono la stessa cosa del pandoro e di moltissimi altri prodotti di cui oggi non riusciremmo a fare a meno. A volte gli esperimenti in cui riponiamo meno fiducia, se non addirittura gli involontari errori colossali, regalano sorprese imprevedibili e dolcissime.
Com’è successo ad Alessandra con questa ricetta a sorpresa: nata per essere tutt’altra cosa, ha finito col diventare un dolce profumato e goloso, oltre che un’ottima idea per l’utilizzo delle albicocche essiccate, che in questo momento sono davvero il frutto di stagione.
Scopriamo quindi insieme a lei la genesi di questi tortini dall’aspetto invitante (e dal profumo spettacolare, ne siamo certi! Ci stiamo attrezzando anche per gli odori via blog, portate pazienza!) e impariamo al contempo ad essiccare le albicocche.
“La ricetta che vi propongo oggi è nata per caso, da un mio errore: volevo fare la frangipane ma ahimè sono andata a far la spesa, ma non mi ero accorta che mancasse il burro, e quindi ho detto va beh ci provo, ormai avevo pronti tutti gli ingredienti e non potevo certo buttare via tutto e così, sicura che non venisse fuori nulla di buono, sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Ingredienti:
- 50 gr di burro
- 50 ml di panna fresca
- 70 gr di zucchero (20 gr zucchero a velo + 50 gr semolato)
- 100 gr di farina di mandorle
- 15 gr di fecola di patate
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- buccia grattugiata di mezzo limone
- 4 mezze albicocche essiccate
- 1 uovo
Preparazione:
Montata burro zucchero e metà panna, aggiungete poco per volta la farina precedentemente setacciata con il lievito, quanto ne avrete aggiunta metà aggiungete anche l’uovo e fatelo assorbire.
Appena avrete ottenuto una crema spumosa e montata aggiungete in due volte il resto della farina, a questo punto, inserite la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato il resto della panna e fate montare per bene. Dovrete ottenere un composto sodo e spumoso.
In uno stampo monoporzione in silicone, riempite 4 stampini e aggiungetevi le albicocche essiccate (con l’essiccatore domestico, tagliate a metà e denocciolate, programma P4 per 24 ore circa) tagliate a pezzetti affondandoli un po’ nel composto.
Infornate in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti, però regolatevi con il vostro forno.
Uscite dal forno, attendete che si raffreddi, staccate dalle pareti con un coltello e capovolgete sul piatto da portata
Il sapore di questi dolcetti è molto simile alle paste di mandorle siciliane dal cuore morbido, ma con la consistenza di un tortino e l’interno è godurioso e umido.”
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti
Sono spolverizzati con zucchero a velo o cocco in polvere? Potremmo usare lo zucchero aromatizzato agli agrumi, o per te non c’entra un tubo? Sai, noi poverini non possiamo assaggiarli per capire… :'(
eccomi, zucchero a velo, ma erano ancora caldi e dava quell’impressione :D…lo zucchero con gli agrumi è perfettoooooooooooo
zucchero a velo, ma va benissimo lo zucchero agli agrumi si sposa benissimo ^^
proveremo! 🙂
[…] sta provando a ficcarci dentro qualunque cosa le capiti a tiro! Oggi ha rivisitato per noi i famosi tortini di Mamma Papera – Alessandra, realizzandoli in chiave primaverile, con banane e […]