Salmone in padella con polvere di finocchio essiccato
Polvere di finocchio essiccato per insaporire con leggerezza una fetta di salmone in padella!
La semplicità della leggerezza… e della bontà! Cosa può fare un finocchio essiccato in polvere? Moltissimo! Può rendere una fetta di salmone in padella molto, ma molto saporita, con una facile e veloce cottura e una spolverata finale. Questa ricetta è tratta dal libro Gente che essicca, dove ne troverete anche altre 74, una più buona dell’altra!
Ingredienti
- finocchio essiccato in polvere
- vinaigrette (poco olio, succo d’arancia, sale, polvere di finocchio)
- filetto di salmone
Procedimento
Per prima cosa essiccate del finocchio, lavandolo e tagliandolo a fettine sottili (se non è troppo grosso, potete anche adagiarlo sui cestelli separando semplicemente le foglie), con il programma P1.
Una volta secco, passatelo al macinacaffè (o se ne avete fatta una buona quantità anche il frullatore va bene) per ottenere una polvere profumata.
Fate una leggera vinaigrette con poco olio, il succo di un’arancia, sale, la polvere di finocchio e lasciatela insaporire. Poi prendete un filetto di salmone e rosolatelo in una padella con poco olio dalla parte della pelle, a fiamma alta in modo da renderla croccante, giratelo e proseguite a coperchio chiuso per altri cinque minuti a fiamma media. Togliete il filetto dalla padella e adagiatelo su un piatto da portata, alzate la fiamma e versate la vinaigrette nella padella, facendola ridurre in consistenza semi densa. Con la salsa ottenuta irrorate il salmone e completate con una manciata di polvere di finocchio “a crudo”.
Programma e temperatura
P2 (o 50°C) per 30 ore
Buon appetito, con leggerezza e gusto!
Risparmio energetico, ecosostenibilità, Made in Italy, qualità, rispetto dell’ambiente, delle persone e degli alimenti: ecco i valori da cui partiamo ogni giorno per progettare oggi gli essiccatori di domani.
Scopri i nostri prodotti